Casa Vacanze

Vignolo è una Casa Vacanze in campagna recentemente ricavata attraverso un appassionato restauro di un antico casale padronale eretto a più corpi nella collina orvietana a partire dalla fine del 1700. A metà strada tra Bolsena e Orvieto, lungo l’antica via etrusca che da allora collega, tra paesaggi di altri tempi, le due città. La Casa Vacanze è  al centro dell’ampia area protetta della Renara, attiva da oltre 30 anni, ove non è raro imbattersi in animali allo stato brado come fagiani, lepri, istrici, volpi, tassi e molte varietà di uccelli. Inoltre essa è all'interno del P.A.A.O. (Parco Archeologico Ambientale Orvietano) che racchiude i territori dell'orvietano significativi dal punto di vista della ricca  storia antica di questo territorio. 

Il toponimo Vignolo deriva da vigna; i vignoli infatti sin dal Medioevo erano i quartieri della rupe di Orvieto dove si produceva il vino intorno alla Vigna Grande (l’attuale Piazza Cahen, ove si attesta la funicolare di Orvieto). Il casale in questione era appunto il “vignolo” del Conte Cozza, e ciò è testimoniato dalla presenza di una importante struttura in pietra ove era alloggiata la cantina ricavata interamente nel tufo. Sugano, la frazione orvietana ove è collocato il casale, è importante zona di produzione vinicola e sin dal Medioevo forniva vino ai Papi, che avevano una loro residenza estiva a Castel Giorgio (dal nome del vescovo Giorgio Della Rovere), il cui confine comunale è a meno di due chilometri dal casale.

La struttura ricettiva ha un numero limitato di posti (fino a 12) ed ha un architettura tipica dei casali di campagna,  curata nel rispetto dei materiali  dell'epoca (pavimenti di cotto, travi di castagno). E' attualmente costituita da 3 appartamenti. I due più grandi -situati ai piani terra e primo - hanno una superficie di circa 65 mq. e possono ospitare ognuno comodamente 4 persone. Essi sono dotati di angolo cottura funzionale per la preparazione dei pasti e da camere munite di bagno. L’appartamento al primo piano  ha due camere da letto, un soggiorno e un bagno, mentre l’appartamento al piano terra ha due camere da letto con due bagni. Il terzo è un miniappartamento di 35 mq posto al piano di campagna , utilizzabile anche da persone diversamente abili, che può ospitare fino a 2 persone. L’intera struttura può quindi ospitare 10 persone contemporaneamente. Completa la struttura una sala comune di 30 mq, destinata all’accoglienza degli ospiti ; è disponibile un campo da bocce per lo svago dei clienti.

BENVENUTI A VIGNOLO !

(istruzioni per il soggiorno)

1. Al vostro arrivo è necessaria, come previsto dalle norme di Polizia,  la registrazione degli ospiti presso la nostra reception: è sufficiente che essa sia effettuata da uno soltanto degli ospiti che dichiarerà i dati degli altri viaggiatori.

2. I depliants e le schede che trovate sul tavolo sono informazioni per voi, per rendere  più comoda e interessante la vostra vacanza presso di noi. Potete portarli con voi per organizzare prossimi viaggi. Per ogni consiglio e curiosità turistica non esitate a chiedere: la nostra reception è aperta dalle ore 09,00 alle 20,00; nelle altre ore siamo in fondo al casale presso la nostra abitazione.

3. L’occorrente per la vostra colazione biologica/a Km. zero/ ecosolidale  vi verrà servito la sera: la mattina potete consumare la colazione all’ora che riterrete più opportuna.

4.Vi preghiamo gentilmente di non fumare negli appartamenti: per voi, per gli altri ospiti che verranno dopo di voi.

5. I nostri appartamenti non hanno bidet; al loro posto ci sono doccette. Vi chiediamo dopo ogni uso di chiudere sempre il miscelatore a muro.

6. Usare l’acqua con parsimonia: è un bene prezioso per tutti!.

7. Il sistema di riscaldamento con caldaia ecologica a biomasse è regolato da un sistema “intelligente” per assicurare una giusta temperatura negli ambienti. Evitate ogni manipolazione sui termostati. In caso di temperatura non soddisfacente avvisate cortesemente la Direzione.

8. Vi consigliamo di chiudere gli appartamenti alla vostra uscita: non rispondiamo dello smarrimento o danneggiamento di oggetti di vostra proprietà lasciati negli appartamenti.

9. Per una migliore godibilità del parco vi consigliamo di utilizzare il parcheggio per le vostre auto.

10. In azienda vi sono molti tipi di animali, anche liberi: essi sono molto socievoli; vi chiediamo tuttavia cortesemente di non dare loro alcun tipo di cibo.

11. Nel nostro corner espositivo, situato nella reception, potete trovare prodotti a km. zero provenienti dalle aziende del nostro Consorzio EnjoyUmbria (vino, olio, miele, formaggi, salumi).

12.Vi chiediamo cortesemente di regolare i pagamenti all’arrivo, in contanti (cash).

13. Il giorno della partenza vi chiediamo di lasciare gli appartamenti entro le ore 11.00.


Il rapporto con i nostri ospiti continua, con la vostra autorizzazione,  anche dopo il soggiorno: chiedendovi via mail il vostro parere  sull’ospitalità ricevuta, continuando a tenervi informati sugli eventi  e le novità di questo particolare lembo dell’Umbria, un pò Lazio, un pò Toscana, in fondo Etruria.

Grazie della vostra cortese attenzione!                                                                                           

La Direzione

Vacanze estive 2013 tra natura ed emozioni »

L’Eco-Country Resort La Casella e la Casa Vacanze Vignolo di Orvieto propongono per l’estate 2013 un interessante pacchetto turistico con sistemazione presso le loro strutture in campagna, e entusiasmanti visite culturali, escursioni naturalistiche, attività artistiche ed artigianali, musica popolare italiana dal vivo, attività sportive, visite con degustazione presso aziende del territorio.

Calendario Eventi

źNovembre 2019
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Banner Umbria
Agriturismi.it - il portale italiano dedicato all'agriturismo